Attività

Si propone di informare e sensibilizzare il territorio
sulle problematiche psicologiche e sociali attraverso:

corsi di formazione - bacheca con post it

Laboratori, corsi di formazione e convegni

Sono rivolti a Soggetti con disagio psichico-sociale o disabilità, insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari, minori, cittadini. L’obiettivo è quello di informare, sensibilizzare, formare, attivare programmi di intervento e favorire lo sviluppo di competenze su un piano emotivo, relazionale, cognitivo, linguistico e sociale. 

Attività di rete con i servizi sanitari, sociali, educativi e di volontariato

Il chiaroscuro collabora con altre Associazioni, Onlus, Cooperative del territorio e con le Istituzioni. In particolare sta intrattenendo rapporti con le sezioni provinciali dell’Ente Nazionale Sordi, della Lega del Filo d’Oro, dell’Unione Italiana Ciechi e con i Comuni di Novara e Galliate. L’obiettivo è quello di progettare insieme e di lavorare in rete per incrementare l’impatto positivo di tali attività sull’utenza.

attività di rete
benessere sul lavoro - lavoratore che beve il caffè

Benessere sul lavoro

Le aziende sono diventate più consapevoli dell’importanza delle risorse umane come capitale prezioso in cui investire. Infatti il benessere sul posto di lavoro e la produttività vanno di pari passo. Quando si parla di Healthy Working non si parla solo di benessere fisico ma anche mentale e sociale. Il Chiaroscuro promuove, a fianco e all’interno delle aziende, progetti e attività per favorire il benessere psicologico e sociale dei lavoratori. 

Gruppi di mutuo-aiuto​

Il valore del mutuo-aiuto si basa sull’intuizione che chi è parte del problema è parte della soluzione. Le persone vivendo la stessa condizione e aiutandosi reciprocamente possono realizzare obiettivi di crescita personale. Il Chiaroscuro si propone di attivare gruppi di mutuo-aiuto con la presenza di un Facilitatore. L’Associazione ha, all’attivo, gruppi di persone (ognuno dei quali ha una fascia d’età diversa) che condividono vissuti di solitudine e isolamento sociale. In fase di attivazione: gruppi per persone che soffrono di disturbi alimentari, gruppi per familiari di Soggetti con problematiche di dipendenza, gruppi per genitori separati e gruppi per adolescenti.

gruppi di mutuo aiuto - tate mani che si stringono